19 libri da leggere se sei un creativo
Hey! Buon settembre e ben tornatә su Chissenefrega: la newsletter su creatività, digitale e cultural insights di cui potrebbe potenzialmente non fregarti niente.
Nell’ultima puntata pre-vacanze ho messo insieme alcune idee sulla noia, oggi, grazie al consiglio di gente gggiusta, ho stilato una lista di libri per creativi. Se vuoi inviarmi anche i tuoi, puoi farlo nei commenti o direttamente rispondendo a questa email → creerò un file open da condividere con tutti gli iscritti, e non.
Buona lettura, e grazie di essere qui!
Nella mia top 3:
Creative Confidence di David e Tom Kelley. La premessa centrale è che tutti hanno capacità creative, il problema è solo liberarle. Bello bello il capitolo sul fallimento.
La via dell’artista di Julia Cameron. Cliché? Forse. Ma è scritto in un formato simile a un corso, guidandoti attraverso vari esercizi in un periodo di 12 settimane che ti aiuteranno a liberare la tua creatività interiore. Se stai lottando con il blocco dello scrittore, questa è sicuramente una lettura utile.
Let my people go surfing di Yvon Chouinard. In origine doveva essere un manuale filosofico per i dipendenti di Patagonia, poi è diventata una lettura di riferimento per
Consigliati da _____
Valentina Aversano, esperta di comunicazione digitale freelance e curator della newsletter Basilico.
Manuale di scrittura creativa di Simona Sciancalepore. Il metodo Scianca non ha niente da invidiare alla trilogia di Austin Kleon: questo è uno di quei libri da rileggere tutte le volte che si sente il bisogno di far ripartire la testa e scoprire nuovi spunti per usare le parole;
Una vita a scrivere di Annie Dillard. Uno dei libri più belli letti sulla scrittura: è pieno di storie, natura, incoraggiamenti e verità. Da leggere quando hai bisogno di ricordarti tutto il lavoro che c'è dietro un progetto creativo;
Just Kids di Patti Smith. Le amicizie geniali, l’arte, la poesia, l’adrenalina: da leggere per fare un viaggio nel tempo e per ricordarsi che a volte la ricerca creativa può prendere strade impreviste, ma non si ferma mai.
Jacopo Perfetti, imprenditore, autore e docente universitario. Corrente è la sua newsletter.
Thinking Fast and Slow di Daniel Kahneman. Per capire come funziona il nostro pensiero.
The Art of Thinking Clearly: Better Thinking, Better Decisions di Rolf Dobelli. Una bella raccolta di Bias Cognitivi.
The Shallows: What the Internet Is Doing to Our Brains di Nicholas Carr. Per capire gli effetti di Internet e dei Social sul nostro cervello
Stefano Mirti, progettista e insegnante. Scrive Letterine:
Oblique Strategies di Brina Eno e Peter Schmidt, costituiscono un set di oltre 100 carte, ognuna delle quali è un suggerimento di un corso d'azione o di pensiero per assistere in situazioni creative.
Method cards di Ideo, non una guida ma uno strumento di progettazione pensato per esplorare nuovi approcci e aiutarti a sviluppare il tuo.
Moodboard di Spartaco Albertarelli e Stefano Mirti, contiene delle carte che i giocatori-agenzia utilizzeranno per dare un senso visivo alle loro idee creative, da sottoporre al giocatore-cliente, per soddisfare il suo brief.
Simone Pazzano, giornalista e digital strategist. Cura Onde:
La trilogia di Austin Kleon: Ruba come un artista, Semina come un artista e Tieni duro. L'intera premessa di questi libri è che la parte più importante dell'essere un artista è essere te stesso. Condivide anche una verità nascosta sulla creatività: niente è veramente originale e va più che bene.
Matteo Aliotta, Growth Marketing Manager cura la sua newsletter omonima.
Alchemy: The Magic of Original Thinking in a World of Mind-Numbing Conformity di Rory Sutherland -TED Talk superstar e leggenda di Ogilvy. Rivela perché abbandonare la logica e mettere da parte la razionalità è il modo migliore per risolvere qualsiasi problema.
Gianvito Fanelli, designer. Scrive La Colazione dei Campioni:
Come annoiarsi meglio di Pietro Minto.
Età dell’eccellenza di Mauro Porcini Ottimo modo per “capire che cazzo fanno i designer oggi”.
The Metaverse di Mattew Ball. Un mega saggio per capire che cosa vuol dire veramente questa parola sulla bocca di tutti.
Cosucce a cui ho lavorato
[Creative strategy + copy] Posso finalmente condividere il progetto per la campagna digital di Uber Eats “A tavolaaa!” sviluppata qualche tempo fa sulle principali città italiane insieme a Curve Creative Studio. L’obiettivo era creare un link emozionale con il mondo del food delivery: il momento del pasto è un momento speciale, anche se ordini a casa. Se ti interessa, puoi vederlo su Behance.
[Yoga] Dal 30 settembre al 2 ottobre organizzerò la seconda edizione del Wellness Retreat: un weekend dedicato al benessere e a ciò che fa bene al corpo e alla mente, dove scoprire attività di yoga, movimento e respirazione. Per conoscere nuovi amici e amiche con le tue stesse passioni, e magiare dell’ottimo cibo preparato con ingredienti locali dalla terapista ayurvedica Isabella Bonfiglioli.
Questa volta abbiamo deciso di inaugurare una versione autunnale nella splendida cornice della Val Rendena, a Caderzone, dove saremo ospiti del Palazzo Lodron Bertelli - una dimora storica oggi albergo 4 stelle & spa -circondate da montagne e una vista da perdere il fiato. Il weekend comprende anche un trekking guidato in rifugio. Sarà divertente e magnifico.