Chissenefrega Studio #1
Quella che stai leggendo è chissenefrega: la newsletter su creatività, digitale e cultural insights di cui potrebbe potenzialmente non fregarti niente. O forse si.
Io sono Erica Cariello e lavoro come creative strategist freelance. Collaboro con agenzie e brand alla creazione di progetti di comunicazione integrati e campagne pubblicitarie.
Nella scorsa puntata ho scritto di pratica e sadhana creativa, oggi sarà un’edizione super veloce per inaugurare Chissenefrega Studio, lo spin-off della newsletter dove ti segnalo progetti e campagne che trovo interessanti. Se vuoi, condividimi i tuoi rispondendo a questa email.
#1 La campagna di ambiental marketing a Milano | Stranger Things x Netflix
Una campagna globale di OOH e ambiental marketing per il lancio dell’attesissima quarta stagione di Stranger Things su Netflix che ha visto il take over in spot tra cui l’Empire State Building a NYC e Bondi Beach in Australia (si, dove è apparsa la piovra gigante). In Italia ha coinvolto anche Piazza Duomo a Milano per riportare la città nel 1986 — grazie a paninari, vecchie edicole e la pista da pattinaggio. I miei preferiti? I taxi gialli. Il progetto è di Dude.
#2 La Mystery Machine di Scooby-Doo | Airbnb
Questa estate sarà possibile prenotare il mitico van di Scooby-Doo grazie ad una partership tra Airbnb e Warner Bros. Io un pensierino ce lo farei.
#3 La campagna per aiutare i bambini a esprimere i ‘big feelings’ | Lego
Ci sentiamo tutti allo stesso modo riguardo al mondo che ci circonda. Sfortunatamente per i bambini, con solo il 6% del vocabolario degli adulti, ci sono solo poche parole che possono usare per esprimere i propri sentimenti. Lego ha lanciato un'attività creativa per aiutarli a sviluppare il loro vocabolario e condividere i loro sentimenti.
#4 Le buone intenzioni a volte non bastano | Serenis
Poco tempo fa Serenis, la start-up per il benessere mentale, ha proposto la sua prima adv su carta. Lo so, non è la più recente, ma l’ho salvata perché mi ha colpito per la sua semplicità ed efficacia. In questo post, il co-founder Daniele Francescon, ha spiegato l’insight dietro la realizzazione.
Un podcast + newsletter
RAME: una piattaforma che attiva conversazioni audaci sui soldi. Attraverso i suoi contenuti, si pone l’obiettivo di avviare una rivoluzione culturale nella società, che trasformi la finanza personale da tabù a oggetto di conversazioni inaudite. Finalmente.
Un progetto
ULTRAVIOLETTO: nata dall’idea dell’art curator Sonia Belfiore, promuove il lavoro di giovani artisti italiani e racconta l'unicità dell'impresa attraverso l'arte contemporanea. Si sviluppa in una residenza d’artista di breve durata all’interno degli spazi aziendali che promuove le ricerche artistiche più interessanti del panorama nazionale. Da tenere d’occhio.
Per oggi è tutto. Ci rivediamo in inbox sabato 25 giugno, ciao!