Campagne creative fatte bene #1 ↗
Hey! Ben tornatә su Chissenefrega: la newsletter su creatività, digitale e cultural insights di cui potrebbe potenzialmente non fregarti niente.
Benvenuti a tutti i nuovi iscritti! Se sei atterratә qui da poco, io sono Erica Cariello e lavoro sono una creative strategist e copywriter indipendente. Se sei un creativə, un imprenditorə o se lavori nel mondo della comunicazione, questa newsletter è fatta per te. Oltre agli aggiornamenti sulle ultime campagne, condividerò alcuni spunti per migliorare il pensiero creativo. Sarà divertente.
PS. Ritorno a Milano per qualche settimana e mi piacerebbe incontrarti per un aperitivo super informale per conoscerci. Segna in agenda venerdì 7 ottobre alle 18:30 in una location di Milano da definire in base a quanti siamo, e rispondi a questa email se ti interessa partecipare.
5 campagne creative fatte bene ↗
Nell’ultima puntata ho segnalato 19 libri da leggere se sei un creativo, oggi riparte il format Chissenefrega Studio, un contenitore di campagne e progetti recenti che ho salvato nei miei archivi. Spero ti sia utile!
#1 MONOPOLY CAUSES FIGHTS, AND THAT'S OK
Secondo una ricerca condotta da Hasbro, 8 persone su 10 litigano giocando a Monopoly, quindi la società ha posizionato il gioco da tavolo come un'opportunità per lo sviluppo delle capacità emotive (brillante il copy che spiega la lezione che ogni volta si può imparare), in una nuova campagna che ha come protagonisti dei bambini e le emozioni che tutti, almeno una volta, abbiamo provato giocando a Monopoly. A mani basse la mia preferita.
Agenzia: KesselsKramer | Guarda il progetto completo ↗
#2 A VOLTE HAI BISOGNO DI CONSIGLI MIGLIORI
Per questa nuova campagna di Serenis, una startup tecnologica che offre percorsi di terapia online in videochiamata, il punto della questione è chiaro: se hai bisogno di un supporto psicologico, forse non lo stai raccontando alla persona giusta. Mi piace.
Agenzia: Dude
#3 + 1 WORKING LATE?
Per il nuovo posizionamento di Heineken "For a fresher world" la campagna "The Closer" offre una nuova prospettiva all'equilibrio tra lavoro e vita privata. Poiché sempre più persone, in particolare la Generazione Z, stanno affrontando il superlavoro e il burnout, l'obiettivo è di ricordare a tutti che disconnettersi può essere più facile di quanto si pensi. The Closer è un apribottiglie che chiude automaticamente il lavoro quando apri una birra. Per la campagna ambientata a New York hanno utilizzato proiettori super potenti per trasformare le persone che lavorano fino a tardi in annunci sul fatto di non lavorare fino a tardi.
Agenzia: Publicis | Guarda il progetto completo ↗
Bonus: In parallelo, Heineken sta promuovendo i suoi obiettivi di sostenibilità con un cartellone pubblicitario a pannelli solari che alimenta i frigoriferi nel bar sottostante. Il cartellone recita "Questo cartellone sta raffreddando la tua Heineken. Cheers” e rinfrescatevi le birre al Brewteco, il bar più famoso del quartiere Gávea di Rio. Creato dall'agenzia Le Pub, questo billboard è stato installato per il festival musicale Rock In Rio.
#4 + 1 JOIN THE FLIP SIDE
La nuova campagna global di Samsung sottolinea il fatto che una volta che i consumatori vedono la vera innovazione che sfida i limiti della categoria degli smartphone, non possono non vederla. La campagna gioca su questa tensione: è incentrata su un film la cui protagonista, Elena, è un'utente di smartphone di tutti i giorni che rimane ipnotizzata dal movimento unico del nuovissimo Samsung Galaxy Z Flip4 della sua amica. Mentre cerca disperatamente di toglierselo dalla mente tutto sembra assumere la forma unica del Flip mentre il mondo si piega e gira intorno a lei. Più resiste, più estremi diventano questi ricordi visivi, prima che alla fine si arrende all'inevitabile: scambiare il suo telefono con l'irresistibile Z Flip4.
Agenzia: W + K Amsterdam | Guarda il progetto completo ↗
Bonus: In Belgio, la stessa campagna è stata riadattata in maniera immersiva con il takeover delle pensiline degli autobus, ricreate come i nuovi Z Flip4, e che invitano
→ Questa puntata è supportata da C2022 by Learnn
Learnn è una piattaforma che contiene più di 100 corsi e webinar su tutte le tematiche più richieste del digitale (in abbonamento, o in abbonamento con il piano Basic).
Dal 3 al 6 ottobre ha organizzato un evento online totalmente gratuito insieme a aziende, brand, professionisti del mercato per parlare di temi come ads, e-commerce, analytics, social media, copy, design, email, conversione, e casi studio. Se vuoi partecipare, ti basta la tua email. Iscriviti all'evento gratuito per accedere a tutti i webinar live e a Learnn ↗