Hey! Eccoti su Chissenefrega: la newsletter su creatività, digitale e cultural insights di cui potrebbe potenzialmente non fregarti niente.
Benvenuti a tutti i nuovi iscritti! Io sono Erica Cariello e lavoro sono una creative strategist e copywriter indipendente. Aiuto brand e agenzie a trovare idee con un twist, a progettarle e scriverle. Qui condivido spunti per migliorare il pensiero creativo, case history di campagne di comunicazione, risorse e idee.
PS. L’aperitivo di Chissenefrega dello scorso mese è stato bellissimo. Si è parlato di podcast crime, del perché siamo affascinati dalle cose disgustose, dei nostri ForYou di Tik Tok e di BeReal, dei nostri lavori, e di troppo altro per scriverlo qui.
Grazie ancora a chi è passato a salutarmi. <3
Lo rifacciamo? Segna in agenda giovedì 10 Novembre alle 19, sempre a Milano, il dove lo decidiamo strada facendo. Per partecipare rispondi a questa email.
Nell’ultima puntata ho scritto di momenti eureka, oggi di nuovo è l’ora del format Chissenefrega Studio, un contenitore di campagne e progetti recenti che ho salvato nei miei archivi. Enjoy!
#1 British Airways rivela i veri motivi per cui le persone viaggiano davvero
British Airways ha lanciato "A British Original", una campagna OOH di oltre 500 cartelloni pubblicitari unici, che evidenziano le strane e meravigliose ragioni per cui le persone volano all'estero.
Secondo l’agenzia Uncommon, la campagna continuerà ad adattarsi in base al luogo, all'ora del giorno, al tempo e a ciò che sta accadendo nelle notizie. Il copy a volte si riferirà anche direttamente al mezzo, "con involucri di autobus giocosi e annunci per la stampa che adottano un approccio battenburg con posizionamenti adiacenti che hanno ragioni interagenti per cui viaggiamo", afferma il comunicato stampa. Sebbene gli annunci siano a volte ironici, "a volte commoventi", presentano tutti un approccio essenziale, "semplicemente mostrando una casella di spunta".
Agenzia: Uncommon London | Guarda il progetto completo ↗
#2 Vestiaire Collective: Milano, il second hand, le sciure
La campagna globale ‘Lunga vita alla Moda’ arriva anche ia Milano con una campagna copy driven localizzata sul territorio, raccontandone i cliché, i trend e anche le sue velate ipocrisie:
‘A Milano non si passeggia. Si sfila.’ - ‘La tua cabina armadio è più pienah di te?’- ‘Non è brutto. È ugly chic.’ - ‘Salviamo la Terra. È l’unico pianeta con Miuccia.’ - ‘C’è in giro gente vestita come tua nonna. E sta da dio.’
A rendere tondo il progetto, la collaborazione con l’account Instagram Sciuragram, che celebra le ladies della Milano bene. Gli scatti sono ambientati all’iconico bar Quadronno con protagoniste due signore elegantemente vestite, in compagnia di due dei puppet simbolo del brand.
Agenzia: We Are Social
#3 Match incoraggia il self-love
Dal ghosting al gaslighting, dal bombardamento d'amore al breadcrumbing, gli appuntamenti possono spesso creare confusione nelle relazioni. Con questo in mente, l’app di dating Match e la sua agenzia Mojo Supermarket hanno creato "Do You". Finché non trovi qualcuno che valga la pena (farsi).'
Le affissioni, che sono stati posizionate a Brooklyn, NY e Los Angeles, presentano diverse immagini di self-pleasure accompagnate da copy più intimi ed emozionali, per incoraggiare ad amare prima se stessi.
Agenzia: Mojo Supermarket
#4 Asics condivide la nuova versione delle foto "Prima e dopo" per la Giornata mondiale della salute mentale
Una nuova ricerca di Asics ha rivelato che l'80% delle persone si sente demoralizzato dopo aver visto le solite immagini di trasformazione del corpo "prima e dopo" e che le immagini possono far sentire peggio il 48% del proprio corpo. La campagna propone una serie di immagini "prima e dopo", incentrata sull'evidenziare il miglioramento dell'umore e della salute mentale che l'esercizio può portare, al contrario delle solite trasformazioni fisiche all'ingrosso che siamo così abituati a vedere in queste immagini, tutte in tempo per la Giornata Mondiale della Salute Mentale.
Mi chiamo Erica Cariello e lavoro come Creative Strategist e Copywriter freelance. Compro molti più libri di quelli che riesco a leggere. Ho il sogno di scriverne uno. Studio e insegno yoga, scatto in pellicola, e sono sempre alla ricerca di idee e risorse per guidare la creatività. Chissenefrega è il mio spazio per condividerne una parte.
→ Puoi aggiungermi su Instagram e Linkedin — e questo è il mio nuovo sito.
✺ Chissenefrega fa parte di Newsletterati, un network di newsletter belle da leggere
❃ Pensi che possa essere la persona giusta per un progetto? Sono qui per ascoltarti